Eolico - Gruppi di acquisto

L’unione fa la forza

Per facilitare l'accesso a soluzioni e tecnologie convenienti e selezionate, a cui solitamente possono accedere solo investitori con elevata forza finanziaria, energy cliet ha attivato Wind for life, una Rete di Gruppi di Acquisto rivolti a cittadini e imprese con collaboratori su tutto il territorio nazionale.

Wind for life è una campagna di Gruppi di Acquisto volta all'installazione di turbine mini-eoliche della potenza unitaria pari a 60 kW che possono accedere direttamente agli incentivi statali, con lo scopo del singolo socio di investire piccole somme da far crescere nel tempo con rendimenti di circa il 5% lordo annuo.

Il progetto offre la possibilità di acquistare impianti eolici chiavi in mano, a condizioni di mercato vantaggiose, usufruendo dell’affiancamento e dell’assistenza di energy cliet in tutto l’iter di scouting e installazione, fino al riconoscimento degli incentivi.

Avviare un impianto eolico richiede infatti investimenti che possono risultare molto onerosi se affrontati singolarmente e competenze specifiche necessarie nella scelta dei materiali, nella selezione dei fornitori, nella valutazione delle garanzie e dei servizi collegati, nell’analisi degli aspetti finanziari e nell’individuazione delle tipologie di assicurazione.

Grazie al Gruppo d’acquisto quindi è possibile unire più persone che presentano un medesimo interesse abbattendo i costi e avere massima garanzia sulla qualità dei materiali utilizzati, sull’installazione, sul rendimento dell'impianto e sulla redditività dell'operazione.

Perché un Gruppo di Acquisto?

I Gruppi di Acquisto nascono per abbattere alcune delle barriere all'accesso al mercato che i cittadini incontrano: cognitive, commerciali, culturali, economiche, burocratiche, proponendosi di ottenere soprattutto impianti di qualità ad un giusto prezzo.

Se il cliente interessato a grandi impianti si trova nella difficoltà di fare un investimento i cui tempi di rientro dipendono anche dalle incognite burocratiche, paure simili attanagliano il piccolo cliente, magari interessato a un’installazione domestica.

La principale caratteristica del Gruppo di Acquisto è infatti quella di proporre interventi chiavi in mano ovvero comprensivi di tutti gli oneri amministrativi e burocratici, prodotti e servizi per rendere attivo e funzionante un impianto eolico, a prescindere dalla sua dimensione. A questo si aggiunge:

  • la manutenzione: in maniera da sgravare l'utente da possibili e futuri oneri e preoccupazioni di gestione dell'impianto;
  • l'assicurazione: in modo da rendere sicuro l'introito finanziario prefissato.

Nell'accezione comune un Gruppo di Acquisto è costituito da un gruppo di consumatori che si uniscono tra loro e insieme contattano direttamente il produttore, saltando quindi gli intermediari e spuntando di conseguenza un prezzo migliore. I nostri Gruppi di acquisto, pur condividendo le logiche che sottendono i Gruppi di acquisto in generale, necessitano di un gruppo minimo di persone per costituirsi.

Chiunque, anche singolarmente, può unirsi in qualsiasi momento al Gruppo di Acquisto.

Come funziona

Opzionando uno dei siti immediatamente cantierabili nella disponibilità di energy cliet, viene aperta la campagna di adesione soci, durante la quale i soci del Gruppo di Acquisto versano un contributo predeterminato che concorre direttamente alla formazione del capitale necessario al closing dell'operazione.
Al raggiungimento del capitale prefissato, viene costituita una società la cui liquidità è composta dall'insieme delle quote versate dei soci.
Facendo affidamento alla forza economica così raggiunta, viene installato il generatore eolico in full equity (senza cioè far ricorso ad alcun finanziamento) e ogni anno vengono distributi gli utili a tutti i soci, per il periodo complessivo degli incentivi di 20 anni.

Qualche numero*

Seguendo la dinamica così sintetizzata, il Socio del Gruppo di Acquisto versa la propria quota associativa e ogni anno vedrà accreditarsi una cedola che si aggira intorno al 10-12% lordo annuo per un periodo complessivo di 20 anni.
Ciò equivale a raddoppiare la quota versata, ovvero ottenere un rendimento sulla quota pari a circa il 5-6% lordo annuo per un periodo complessivo di 20 anni.

Un esempio pratico*

Carlo Rossi decide di aderire al Gruppo di Acquisto in corso di formazione.
All'atto della sottoscrizione, versa una quota di 5.500€; alla chiusura della campagnaa di adesione soci, viene installato l'impianto e viene richiesto l'incentivo. Ottenuto l'incentivo, ogni anno Carlo vedrà accreditarsi 550€ lorde immediatamente disponibili per un periodo totale di 20 anni.

Flusso di cassa cumulato lordo*

 

Tabella rientro economico lordo*

 

 

* I numeri indicati sono puramente esemplificativi e non rappresentano in alcun modo una garanzia. La presente pagina potrà subire delle modifiche senza l'obbligo di informazione.

Contattaci per maggiori informazioni.